Cari amici,
permettetemi di segnalarvi l’uscita del mio nuovo libro, “Il Sentiero della Speranza. Storia e attualità della frontiera fra Italia e Francia”, che si colloca sulla scia del fortunato “Il Passo della Morte”. Questa la scheda editoriale:
“Se è vero che i luoghi hanno una memoria, quella del fazzoletto di terra che si trova alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone è straordinariamente intensa.
Vi si intersecano mille storie di passaggi avventurosi: dai socialisti e dagli anarchici di fine Ottocento all’adolescente Curzio Malaparte che vuole recarsi in Francia per combattere contro i tedeschi, a Primo Levi che desidera incontrare il suo compagno di prigionia ad Auschwitz, fino ai terroristi rossi e neri negli anni di piombo. Bisogna sapere come evitare i passaggi più pericolosi, in particolare il Passo della Morte.
Oggi, i sentieri alternativi ai valichi ufficiali vengono praticati dal “popolo della notte”.
Chi proviene da Lampedusa o dalla rotta balcanica non vuole, di solito, restare in Italia. E Ventimiglia è il principale collo dell’imbuto in cui finisce chi cerca di lasciare la Penisola.
Barnabà in questo libro fornisce al lettore preziose informazioni che aiutano a capire questo fenomeno epocale.”
Questa, invece, la pagina Facebook dedicata al libro: (6) Facebook
Cordialmente,
Enzo Barnabà
0