Ricerca

La Storia

L’Istituto Comprensivo n°2 “Cavour” nasce nell’anno scolastico 2012/2013, a Ventimiglia, cittadina di confine, situata all’estremo ovest della Liguria. Per il territorio ventimigliese, questo  ha comportato un nuovo assetto “verticale” all’interno dell’ istituto comprensivo comprendente un territorio piuttosto ampio: il centro storico, le periferie e le vallate.

L’Istituto Comprensivo n°2 Cavour presenta, di conseguenza, una fisionomia particolarmente composita, in quanto raggruppa e deve fondere elementi provenienti da diversi nuclei:

Tutto l’ambito umano e territoriale di pertinenza (plessi di scuola dell’infanzia di Airole, Bevera, Latte, Nervia e Roverino e quelli di scuola primaria di Airole, Latte, Nervia, Roverino, Torri)
I plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del centro storico di Ventimiglia Alta.
Le sedi della scuola secondaria di I grado di Ventimiglia Alta, situata nel centro storico, e di Roverino, situata nell’omonimo quartiere.
I docenti che vi operano condividono un’esperienza pluriennale di lavoro in rete, legata a progetti di formazione, ricerca-azione, continuità e sostegno.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.