Ricerca

Scuola primaria di Nervia via Nervia 28

La scuola primaria nella scuola centrale insieme alla scuola dell'infanzia

Descrizione

SCUOLA PRIMARIA DI NERVIA

INDIRIZZO: Via Nervia 28 Ventimiglia; Tel. 0184/250777; Fax 0184/252782

UBICAZIONE

La scuola si trova nella zona di Nervia, accanto all’Area Archeologica che custodisce le testimonianze di Albintimilium, antica città romana di età imperiale ai confini con la Gallia, in un quartiere tranquillo e residenziale, non lontano dal centro della città e facilmente raggiungibile, sia a piedi che con il bus cittadino.
SERVIZIO PRESCUOLA

Nella scuola è attivo, a partire dalle ore 7.30, un Progetto Accoglienza, il cui servizio è affidato all’Associazione Sportiva SPORT ACTIVE SSDRL. Per il pagamento della quota d’iscrizione, è necessario rivolgersi direttamente a tale associazione. Il servizio viene incontro alle esigenze e all’esplicita richiesta dell’utenza.

SPAZI DISPONIBILI

Nella scuola si trovano aule soleggiate, spaziose ed accoglienti, situate al secondo piano dell’edificio e due classi per lo svolgimento di attività individualizzate.

Sono presenti anche, al primo piano, un laboratorio di informatica, uno spazio polivalente, un’aula magna multimediale e quattro locali mensa.

SPAZI ALL’APERTO: il plesso ha un ampio cortile lato nord, che viene utilizzato per l’accoglienza, l’ingresso e l’uscita degli alunni, e un altro spazio esterno lato sud, grande e soleggiato, adibito ad attività ricreative e motorie.

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa è gestito dalla CIRFOOD che fornisce pasti anche per alunni con particolari esigenze alimentari. Il pranzo è distribuito dal personale della Ditta alle ore 12.30 per tutti gli alunni della scuola primaria.

SERVIZIO TRASPORTO

Il plesso accoglie anche bambini provenienti dalle frazioni di S. Lorenzo, S. Bernardo e Seglia. Il Comune assicura il trasporto scuolabus previo pagamento di una retta.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ORARI

Nella scuola operano 19 insegnanti, di cui una specialista di religione, una di attività alternativa, tre di sostegno e una di potenziamento. L’orario è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30. I docenti lavorano per classi parallele, utilizzando metodologie e strategie didattiche moderne e inclusive.

SUSSIDI DIDATTICI

Le insegnanti e gli alunni possono usufruire di un’aula di informatica, dove i computer sono collegati in rete tra loro, permettendo a tutti l’accesso ad Internet; un monitor touch screen consente ai bambini di assistere alla lezione in maniera interattiva durante l’ora di tecnologia. Tutte le aule sono dotate di MONITOR, con connessione ad Internet. In aula magna è presente un impianto multimediale, anch’esso con connessione a Internet, che permette la visione di DVD e di programmi televisivi.

Una biblioteca, ben fornita di libri catalogati e suddivisi per fasce d’età/classi, viene utilizzata come laboratorio di lettura, sia personale che di ascolto e interscambio. È attivo anche un servizio di prestito, gestito dalle insegnanti di classe, che consente ai bambini di portare i libri a casa e di costruirsi un personale percorso di lettura, sviluppando gusti e interessi. Un’aula è stata arredata con mobili modulari e dispositivi digitali. Vengono svolte attività con i Lego per l’apprendimento delle materie STEM. Gli alunni hanno a disposizione anche dei tablet, utili strumenti didattici e di apprendimento.

ATTIVITA’ EDUCATIVE
Gli alunni del plesso partecipano a molteplici progetti promossi dal nostro Istituto e contenuti nel PTOF. Particolare rilievo viene dato a laboratori teatrali, espressivi, musicali e sportivi. Ogni classe organizza uscite didattiche sul territorio. Le insegnanti realizzano attività semplici, accattivanti e coinvolgenti, basate anche sulla ludicità e sul gioco, con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze. Ogni anno vengono programmati incontri di continuità con la scuola dell’Infanzia che si trova nello stesso edificio per consentire ai bambini la realizzazione di un percorso formativo completo.

INCONTRI CON I GENITORI

Gli insegnanti ricevono i genitori come da calendario scolastico e, su appuntamento, il lunedì pomeriggio dopo le lezioni.

Dove si trova

Gallery Scuola primaria di Nervia via Nervia 28