Nuove edizioni del corso formativo per docenti

“I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento” – a.s. 2024/25

Utente IMIC81600P-psc

da Imic81600p-psc

Gentile Dirigente Scolastico,

abbiamo il piacere di comunicarLe che anche per l’a.s. 2024/25 INVALSI attiverà nuove edizioni del corso di formazione “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento”.

Il corso formativo, interamente online, intende offrire agli/alle insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado strumenti per la lettura e l’utilizzo dei risultati delle Rilevazioni Nazionali nelle loro attività didattiche, organizzative e di governance, anche grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.

Ogni edizione prevede un numero massimo di 295 iscritti:

le edizioni 9, 10 e 12 si rivolgono principalmente ai/alle referenti INVALSI ma sono aperte a tutti i/le docenti di ruolo che possono accedere alla piattaforma SOFIA;
l’edizione 11 è dedicata esclusivamente ai/alle docenti (in special modo referenti INVALSI) delle scuole della Valle d’Aosta, delle province autonome di Bolzano e Trento, ai/alle docenti degli istituti scolastici paritari di tutta Italia e ai/alle docenti non di ruolo o in anno di prova.
Sono previste lezioni, esercitazioni e discussioni in diretta, momenti di studio e di approfondimento individuale, lavori in modalità asincrona. A conclusione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi gratuitamente al percorso formativo nella finestra temporale prevista e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti (in quest’ultimo caso non si potranno accettare ulteriori partecipanti né prevedere una lista d’attesa).

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni e immediatamente precedenti all’inizio del corso, sulla casella di posta elettronica fornita all’atto dell’iscrizione saranno inviate ai/alle partecipanti le informazioni necessarie per l’avvio del corso formativo.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata visionabile al seguente link: https://serviziostatistico.invalsi.it/eventi/categoria/corso-di-formazione/.

Nella speranza che tale iniziativa possa incontrare l’interesse della comunità dei/delle docenti della Sua scuola, Le inviamo i nostri più cordiali saluti e Le facciamo i nostri migliori auguri per il nuovo anno scolastico.

Patrizia Falzetti, Responsabile del Progetto Formativo
Paolo Barabanti, Coordinatore del corso