Settimana nazionale delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) dal 4 all’11 febbraio 2024.
Il progetto regionale Scuola Digitale Liguria, considerata l’ampia e ormai consolidata attività sui temi del digitale nella Community ligure, aderisce all’iniziativa proponendo una serie di laboratori e incontri rivolti alle classi secondarie di I grado e biennio delle superiori.
Il programma settimanale include 2 primi eventi già pianificati con alcuni istituti e di cui restituiremo risultati ed evidenze utili alla Community:
- 05/02 – Inaugurazione della Settimana e “PCTO Open Data – IIS Italo Calvino”, dalle 8.30 alle 13.30 presso Liguria Digitale, Erzelli, Genova.
Con la collaborazione di ITS-ICT Accademia Digitale Liguria e il supporto di Anpal Servizi Liguria, 2 classi quarte dell’Istituto Superiore Italo Calvino di Genova saranno coinvolte in attività orientate alle STEAM nell’ottica della filiera formativa scuola-lavoro. Si eserciteranno competenze digitali verticali quali hard skill nella parte operativa “Open Data” e trasversali quali Soft Skill propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro e all’efficacia del percorso PCTO realizzato.
- 07/02 – STEAM UP: Il volo dei droni e la robotica educativa, dalle 10 alle 12, presso Liguria Digitale, Erzelli, Genova – Laboratorio pratico con l’esperta pilota di droni Camilla Bajano e Scuola di Robotica.
Il fascino dei droni colpisce grandi e piccini, eppure sono poche le persone che hanno le conoscenze e le competenze di base per farli volare. L’attività coinvolgerà le lettere E e T (Engineering & Technology) e prevederà una parte di introduzione teorica e una dedicata alla pratica con simulazioni ed esperienza di volo guidata. In parallelo, il laboratorio a cura di Scuola di Robotica introdurrà gli studenti al mondo della robotica umanoide e della programmazione attraverso l’uso del robot Nao.
Vogliamo qui invitarvi a un webinar appositamente progettato per l’occasione e declinato sul superamento del gender gap digitale, aperto ad un numero limitato di classi: affrettatevi!
- 09/02 – Webinar “STEAM UP alle ragazze: Geometrie nella natura, la matematica si impara o si scopre?”, dalle 10 alle 12, in streaming da Liguria Digitale dedicato alle classi secondarie di I grado e biennio delle superiori.
Le professoresse Lucia Odicino, docente di matematica e fisica del Liceo Scientifico Edoardo Amaldi di Novi Ligure, e Lidia Rando docente di tecnologia dell’IC Valtrebbia di Torriglia, condurranno un laboratorio volto a introdurre e consolidare i concetti di figura geometrica e coordinate cartesiane per scoprire le meraviglie della matematica come linguaggio della natura. Sarà coinvolta la M (Mathematics) e – dopo una prima parte introduttiva e teorica – gli studenti saranno guidati a sperimentare le proprietà che caratterizzano alcune figure geometriche tramite Geogebra e attraverso la metodologia della scoperta.
Compila il modulo per iscrivere la tua classe al webinar
Vi aspettiamo!
Cordialmente,
Chiara Zuliani
Staff di Progetto Scuola Digitale Liguria
0